Cassa Integrazione

Amici

Cassa integrazione ma cosa significa?

Pubblicato da Il cassaintegrato martedì 4 agosto 2009

Per chi è nato e cresciuto nel nord-est, almeno negli ultimi 30 anni la cassa integrazione può essere un "qualcosa" del tutto sconosciuto, sigle che sono diventate famigliari in questi ultimi tempi.


Ecco quindi una breve spiegazione, esistono due tipo di cassa integrazione:



Cliccando sulle voci in elenco vi si aprirà il sito dell'INPS con tutte le informazioni del caso, ovviamente le più attendibili; tra parentesi invece informazioni tratte da Wikipedia.

La "mattanza" intanto continua...


13 commenti

  1. NgL Says:
  2. ogni giorno un nuovo caso :(

     
  3. Anonimo Says:
  4. Beh... una spiegazioncela veloce la posso dare anche io, visto che (onta e scorno) lavoro all'inps e, maguardaunpo', alla cassa integrazione.

    - cig ordinaria
    è uno strumento a suo tempo concepito per dare un "aiutino" alle aziende in momentanea difficoltà per cause non strutturali, ma congiunturali (cioè: l'azienda è sostanzialmente sana, zoppica, ma non per colpa sua, bisogna capirla, poveraccia...).
    Viene concessa da una commissione provinciale dove siedono 2 rappresentanti sindacali, 2 rappresentanti degli imprenditori, un presidente ed un rapppresentante dell'inps... che non ha voto decisionale, per cui conta, quantomeno,poco (molto spesso ben contento di ciò).
    Quindi la cig ordinaria non dovrebbe essere concessa se ci sono straordinari, se non c'è una ripresa a pieno regime dell'attività, se le riduzioni di ordini hanno carattere stagionale, etc. Lascio ad altri la concatenazione che porta all'epilogo.
    Viene pagata (nella quasi totalità dei casi) con il meccanismo del "conguaglio": l'azienda anticipa ai lavotari la somma per cig e poi se la sottrae dai contributi che deve all'inps. Una sorta di "sconto" contributivo. Il tutto con una bella domandina con tanti riquadri da compilare accuratamente e da consegnare dopo un mese, onde consentire all'inps l'istruttoria della richiesta.
    -cig straordinaria
    beh, lo dice la parola stessa: "straordinaria". Viene concessa dal Ministero, per ristrurazioni o cose del genere. I "limiti temporali" (cioè per quanto tempo può andare avanti) sono più ampi che nella cig ordinaria e si può anche licenziare.
    Il Ministero comunica al'inps chi e per quanto pagare (annche quattro-cinque mesi dopo) e l'inps (dopo dovuta istruttoria) paga o indirettamente (con il meccanisno del conguaglio) o direttamente (accreditando sul conto corrente del lavoratore, tramite banco-posta, etc.).
    -cigs in deroga
    la star del momento è un'estensione della cig straordinaria a chi prima non poteva averla (ditte artigiane, apprendisti, etc.). Viene decisa (dopo vari conati, sommovimenti e travagli puerperali) dalle Regioni che, detto in parole povere, devono decidere a chi dare una fetta dell stanziamento governativo. Le Regioni "ordinano" all'inps di pagare e l'inps (previa istruttoria, anche qui) paga, direttamente o indirettamente.
    E' l'attuale banco di prova di fedeltà, efficienza, efficacia, solidarietà umana, senso del dovere, più qualche altra cosa che attualamente mi sfugge. La febbrile attività scatenatasi ha provocato qualche, diciamo, frettolosità ed alcune confusioni, ma ora parrebbe che il sostanziale pragmatismo italiano abbia permesso ogni appianamento: le Regioni firmano (o hanno già firmato) intese con l'inps, poi recepiscono le domande dellle aziende, poi autorizzano l'inps al pagamento; a questo punto l'inps riceve la documentazione dalle aziende e paga. I mesi di inzio 2009 rimangono però competenza delle direzioni regionali del lavoro, ma, se queste hann finito i soldi dei fondi da loro gestiti, passano la palla, ancxhe per questi primi mesi 2009, alle regioni.

    Naturalmente l'inps è sempre disponibile ad accogliere non solo richieste di informazioni, ma anche vivaci proteste, sdegni di integerrimi cittadini, fans-club di brumetta, etc.

    Cordiali (per davvero) saluti

     
  5. Tutto quello che hai scritto è corretto con l'eccezione dei rappresentanti sindacali di cui faccio parte in azienda e mi risultano essere tre, i famosi R.S.U.

    Scrivi inoltre che nella maggioranza dei casi viene effettuato il meccanismo del "conguaglio" ma nel caso questo non possa essere effettuato (è il mio caso) cosa succede?

    Grazie! :)

     
  6. Anonimo Says:
  7. Il "conguaglio" domina nella cig ordinaria. Se la ditta non può pagare, potrebbe pagare direttamente l'inps. Uso il condizionale perchè (per dirla in parole povere) una ditta che non può pagare la cig ordinaria ai propri dipendenti per poi immediatamente sottrarsela dai contributi, probabilmente è così nei guai che salta il presupposto dell' "aiutino": probabilmente non si trattava di "momentanea difficoltà per cause non strutturali". Comunque il concedere o meno il pagamento diretto di cig ordinaria è materia di competenza della locale commissione provinciale e locale direzione inps.
    ...ma a me era sembrato di capire che la tua azienda era in cig straordinaria (deroga).
    Ciao per ora :-)

     
  8. E' qui il problema, l'azienda era nei guai e la cig ordinaria di due mesi su tre (aprile e maggio) deve ancora arrivare, pagherà direttamente l'INPS è questione di tempo lo so, ma che lungaggini.

    Hai visto giusto comunque sono in cassa straordinaria con l'azienda in liquidazione e cessione dei beni, di fatto l'azienda ha chiuso (esisterà solo sulla carta).

    Ciao alla prossima!^^

     
  9. Anonimo Says:
  10. Se era nei guai la cig ordinaria potrebbe essere annullata, perchè potrebbe non essere una "causale integrabile" (come dice la norma), cioè non un evento "momentaneo" e non dipendente da cause strutturali. Insomma: se ha chiuso poco dopo era proprio nella cacca (potrebbe obiettar qualcuno). Ma non succederà nulla...: l'inps pagherà anche la cig ordinaria, l'azienda chiuderà (magari andandosene a spasso nei balcani o in nord-africa), il sindacato la considererà una "vittoria" e tutti amici come prima.
    Perdonami, ma in questo caso non penso si tratti di "lungaggini": la normativa sulla cig ordinaria potrebbe semplicemente non essere "calzante". L'inps non è che deve pagare sempre e comunque... e se non lo fa è una "lungaggine" o è pigrizia o fancazzismo. Purtroppo è molto facile prendersela con l'inps o la pubblica amministazione in generale... Personalmente sono molto preoccupato non per la cig (arriverà a tutti, senza andare tanto per il sottile), ma per il dopo...: cosa si farà "dopo"? 12, 24, 32 ore di fabbrica al dì a produrre come venti o trenta anni fa scarpe o mattonelle o altro, fedeli al motto che "basta lavurà, come el mi' nono, che el beveva un grapìn e giù alavurà de novo...." etc. etc.?
    Ok... Vedo che segui anche un blog di libri... Ti riporto una breve citazione di Meneghello da "Libera nos a malo": -Lo Stato si considerava quasi universalmente un estraneo importuno che ognuno aveva il diritto e poco meno che il dovere di defraudare. Il rubare era riprovato dai più, ma nella sfera privata, furtiva…; invece l’arrangiarsi nei confronti di qualunque ente pubblico, o anche di enti impersonali, era molto diffuso-". Non intendo dire che i cassaintegrati "imbrogliano" o stupidaggini del genere, ma sottolineare l'insufficienza di molte posizioni poliche e/o sindacali.
    Ciao :-)

     
  11. Il ragionamento che fai è ineccepibile, col senno di poi l'unica cosa che ti posso dire è che questa esperienza è stata per me una novità, mai negli anni precedenti una situazione simile: 9 10 ore al giorno, sempre a lavorare il sabato mattina...
    Cos'altro aggiungere? I libri contabili all'epoca della richiesta di cassa non li potevo leggere, chi sapeva teneva all'oscuro tutti e se l'INPS in teoria non pagasse perchè potrebbe non essere una "causale integrabile" metterebbe in seria difficoltà le dipendenze che non hanno colpa.
    Sono uno spettatore: non ce l'ho con l'INPS, non ce l'ho col sindacato, non ce l'ho con chi non mi ha voluto RSU, il biglietto lo devo pagare però.
    Alla prossima! ^^

     
  12. Anonimo Says:
  13. Sembrera' strano, ma questo governo ci ha messo in condizioni di invidiare i cassi integrati.
    Sono un lavoratore Agile ex Eutelia non prendo stipendio da giugno e non sono ne' casso integrato ne licenziato nulla,quindi non posso chiedere aiuto alle banche e a nessuno.
    In questi casi come si fa? aiutooooooo!!!!!! Vorrei essere casso integrato anche io.
    MAritere2000@alice.it

     
  14. Anonimo Says:
  15. qui si sono fatti tutti furbi i nostri imprenditori che ci stanno fregando a noi lavoratori Gargaro quando ti muovi a dare i soldi di novembre?

     
  16. Anonimo Says:
  17. fwf

     
  18. Anonimo Says:
  19. ciao sto leggendo i vostri commenti anche io sono una cassa integrata senza stipendio da due mesi allora mi chiedo ma a che gioco sto partecipando? mi pare la stessa storia per tutti i lavoratori in cassa

     
  20. Anonimo Says:
  21. ciao ho una domanda
    io sto lavorando in una dita come giardiniere da 2010 per con contracto per 3 messi rinovabile da 2010 fino a dicembre 2012 .
    adeso io poso entrare in cassa integrazioni? atendo la vostra risposta su mayamanu87@yahoo.com grazie

     
  22. Anonimo Says:
  23. Ciao a tutti volevo soltanto essere spiegato dato la mia ignoranza in materia. Ho un contratto a tempo indeterminato di tre ore al giorno, ora mi hanno messo in cassa integrazione per due mesi. La mia domanda è nn sono dovuto ad andare al lavoro giusto

     

Posta un commento

Profilo

Ero un operaio metalmeccanico nel (una volta) florido Nord-Est, ora ho perso il lavoro e sono in cassa integrazione ma ho scoperto che non tutto il male vien per nuocere...